Il sushi cotto, o nigiri-zushi, è un tipo popolare di cucina giapponese. È fatto con frutti di mare cotti o crudi o verdure che vengono modellati in monticelli delle dimensioni di un dito e conditi con aceto di riso. Il sushi cotto è considerato un’opzione più sana dei rolls, che sono pieni di maionese e patatine.
Il sushi cotto viene spesso servito a temperatura ambiente, anche se può essere servito anche caldo. Viene spesso servito sotto forma di una piccola ciotola o su un letto di alghe. In Giappone, il sushi cotto si può trovare in molti ristoranti, nei negozi di alimentari e persino nei minimarket.
Qual è la differenza tra sushi cotto e crudo?
Il sushi crudo è fatto tagliando un pesce crudo nelle forme desiderate, come triangoli, quadrati e rettangoli. Poi, il pesce viene tagliato a fettine. I pezzi vengono poi messi in salamoia o in una marinata. Il pesce viene poi servito crudo.
Il sushi cotto è fatto preparando prima il riso per il sushi e poi usando diversi ripieni per creare diversi tipi di sushi. Per esempio, il tonno croccante con maionese wasabi sarebbe un sushi cotto perché contiene ingredienti “cotti” (il riso e il ripieno). Anche gli involtini di cetriolo giapponesi sarebbero sushi cotto perché contengono sia riso che ripieno.
In generale, il pesce crudo sarà meno grasso del pesce cotto. È anche più sano per voi perché la maggior parte del grasso non è stato rimosso dal piatto. Tuttavia, ad alcune persone piace il sapore del pesce cotto più di quello crudo, quindi lo preferiscono cotto perché ha un sapore più simile a quello a cui sono abituati.
Quali sono i tipi popolari di sushi cotto?
I tipi più popolari di sushi cotto sono:
- Sushi di riso (Nigiri-Zushi): Questo tipo di sushi è una palla di riso avvolta nell’alga e sormontata da un pezzo di pesce crudo o cotto. Di solito viene servito con wasabi, zenzero e salsa di soia.
- Sushi arrotolato (Maki-Zushi): Si tratta di frutti di mare freschi e altri ingredienti arrotolati in riso e alghe.
- Sushi decorativo arrotolato (Futomaki): Questo è simile al tipo di sushi di cui sopra, ma è arrotolato con una stuoia di bambù e poi tagliato in pezzi grandi quanto un morso. È spesso molto colorato.
Con questi 3 tipi di sushi cucinato, è possibile soddisfare qualsiasi desiderio!
Di cosa è fatto il sushi cotto?
Il sushi cotto è fatto degli stessi ingredienti del sushi crudo, ma viene servito caldo invece che freddo.
Il sushi è tipicamente costituito da pochi componenti principali: riso acetificato, frutti di mare crudi e alghe tostate. I frutti di mare possono essere pesce, crostacei o alghe, anche se più comunemente includono il pesce. Ci sono molti tipi diversi di sushi che puoi provare nel tuo negozio di alimentari locale o in un ristorante specializzato!
L’ingrediente principale in tutte le forme di sushi è il riso. Di solito viene cucinato con aceto e zucchero per dargli sapore e dolcezza. Il riso può anche essere condito con sale, salsa di soia o altri condimenti per dargli più sapore e consistenza, se ti piace. Il sushi è tradizionalmente servito su spessi fogli di alga chiamati nori che sono solitamente arrostiti su una fiamma aperta prima di essere tagliati in strisce sottili da arrotolare in rotoli individuali o rotoli a mano con ingredienti all’interno!
Il sushi cotto è più sano di quello crudo?
È una domanda scottante nella mente di molti amanti del sushi: il sushi cotto è più sano di quello crudo? La risposta breve è sì.
La risposta lunga è che dipende dalla tua prospettiva. Se mangi molto sushi alla settimana, potresti essere a rischio di avvelenamento da mercurio. Questo può venire sia dal pesce crudo che da quello cotto, ma la probabilità di mercurio nel pesce crudo è maggiore perché non è stato preparato in alcun modo. Quindi, se mangiate sushi ogni giorno della settimana e volete mantenere bassi i vostri livelli di mercurio, passare al sushi cotto è sicuramente la strada da seguire.
D’altra parte, se mangiate sushi solo una o due volte a settimana, non c’è bisogno di preoccuparsi che i vostri livelli di mercurio siano troppo alti, indipendentemente dal fatto che mangiate pesce crudo o cotto.
Qual è il modo migliore per gustare il sushi cotto?
Il modo migliore per gustare il sushi cotto è quello di dare un morso, masticare 2 o 3 volte e poi mangiare dello zenzero sottaceto. Allora il sushi si sentirà diverso in bocca. Questa è una buona cosa, giusto?
Ma abbiamo bisogno di altre parole su questo punto.
Prima di tutto, ci sono due tipi di sushi: il sushi di pesce crudo e il sushi di pesce cotto. Entrambi sono deliziosi. Ma dovreste provarli entrambi insieme: è il modo migliore per gustare il sushi cotto.
Torniamo al punto: come si mangia il sushi cotto? Dipende dal tipo di sushi che stai mangiando. Il sushi di pesce crudo si mangia con le bacchette; il sushi di pesce cotto si mangia con le mani. Tenete a mente che non importa come si mangia il sushi cotto, basta che abbia un buon sapore.
Si può comprare sushi cotto a mano?
Infatti, ci sono molti tipi di sushi che sono sempre cotti, come i California rolls e i Philadelphia rolls. Questi tipi di sushi possono includere avocado, cetrioli, asparagi o crema di formaggio, che non verrebbero mangiati crudi.
In alcuni paesi dove l’acqua non è sicura da bere, non è sicuro nemmeno mangiare pesce crudo. Ecco perché in queste zone molti ristoranti cucinano il loro sushi. In Giappone, tuttavia, il sushi è solitamente crudo, a meno che non si specifichi che lo si vuole cotto al momento dell’ordinazione.
Posso mangiare sushi cotto in gravidanza?
Sì, si può mangiare sushi cotto durante la gravidanza e si dovrebbe anche. Sono molto ricchi di omega 3, 6 e 9 che sono molto importanti per il normale sviluppo del vostro bambino. Ma se volete mangiare pesce crudo, allora dovete sapere che i pesci crudi come il salmone possono contenere batteri nocivi, virus e parassiti che possono causare intossicazioni alimentari. Pertanto, è meglio cucinare il pesce o i frutti di mare prima di mangiarli. Potete anche mangiare pesci affumicati come lo sgombro, l’anguilla ecc. ma fate attenzione perché sono spesso ricchi di sale. Cucinare correttamente il pesce uccide qualsiasi parassita o batterio.
Quali sono i sushi cotti più popolari da ordinare al ristorante?
I più popolari sushi cotti da ordinare sono: Maki Roll, Temaki, Nigiri, Sashimi.
Alcuni dei sushi più deliziosi e più venduti includono: California roll, spicy tuna roll, Philadelphia roll, salmon roll e avocado roll. La parola “sushi” si riferisce a qualsiasi piatto a base di riso inacidito. Può essere servito come antipasto o come piatto principale. Ci sono vari tipi di sushi rolls che si possono gustare in base alle proprie preferenze.
Uno dei tipi più popolari di sushi è il California roll. Si tratta di un maki (sushi) rovesciato che è fatto con polpa di granchio, cetriolo e avocado. Si può anche aggiungere maionese o altri ingredienti. È un piatto molto facile da preparare che si può servire con altri cibi o anche da solo.
Il prossimo tipo di sushi della nostra lista è lo Spicy Tuna Roll. Questo è un altro tipo di sushi facile da fare che puoi preparare in pochissimo tempo! Tutto quello che devi fare è mescolare un po’ di tonno con maionese e wasabi e poi metterlo su un letto di riso e fogli di alga chiamata carta nori. Poi avvolgi il tutto strettamente in modo che