Tutti siamo d’accordo sul fatto che…
Le verdure sono un alimento imprescindibile a tavola, ma per preparare tante ricette è necessario passarle.
Questo compito diventa più facile se si ha un ottimo strumento, ma tanti prodotti sul mercato possono solo confondere le cose, vero?
Noi renderemo il vostro acquisto più semplice con le nostre recensioni sui 7 migliori passaverdure del 2023.
Devi solo scegliere quello giusto per voi!
I migliori passaverdure
Passaverdure | Diametro | Materiali | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Küchenprofi 966002820 Migliore in assoluto | 21,1 cm | acciaio inox | Vedi Prezzo |
![]() | Moulinex Petit Ménager Miglior rapporto qualità prezzo | 21 cm | acciaio inox | Vedi Prezzo |
![]() | Navaris La soluzione compatta | 19 cm | acciaio inox | Vedi Prezzo |
![]() | Moulinex K10121 Miglior passaverdure economico | 18 cm | acciaio inox rivestito | Vedi Prezzo |
![]() | Cook Case By OMAC Emanuel 3 Maggiore capacità | 24 cm | acciaio | Vedi Prezzo |
1. Küchenprofi 966002820 – Migliore in assoluto
Diametro: 21,1 cm
Materiali: acciaio inox
Se state cercando il miglior passaverdure sul mercato, il Küchenprofi 966002820 è quello che dovete acquistare. Grazie al suo design, sebbene sia compatto, vi permette di passare grandi quantità di frutta e verdura. A renderlo un’ottima scelta è anche il materiale di prima qualità e le componenti.
Realizzato interamente in acciaio inox ultra resistente, il Küchenprofi 966002820 resterà nella vostra cucina per diversi anni. Sebbene misuri 21,1 cm di diametro, è un passaverdure adatto a soddisfare le esigenze di una famiglia con 4 o 5 membri, per via della sua altezza che consente di inserire molte verdure per volta, circa 1 kg.
Vi viene fornito con 4 dischi in totale che hanno fori di diversi diametri. Per la precisione, i fori misurano rispettivamente 1,3 mm, 2,5 mm, 3 mm e 5 mm. Potete ottenere puree, salse, creme, ealtro ancora con la consistenza che desiderate. Il pomello girevole permette di girare il passaverdure facilmente, mentre il manico assicura una presa salda. Dalla parte opposta è presente il supporto che consente di appoggiarlo su un recipiente. Una volta finito di usarlo, potete lavare le varie componenti facilmente, anche in lavastoviglie.
Küchenprofi è una marca tedesca che produce strumenti per la cucina molto resistenti e di altissima qualità. Ciò giustifica il prezzo un po’ più alto della media del passaverdure qui trattato, ma le sue caratteristiche valgono quegli euro in più. Le sue prestazioni sono degne dei migliori tritaverdure elettrici, come confermano anche le opinioni.
- Miglior passaverdure da acquistare nel 2023
- Fatto in acciaio inossidabile durevole che non si corrode
- Misura 21,1 cm di diametro, permette di lavorare fino a 1 kg di verdure
- Include 4 dischi di diverse dimensioni per diversi tipi di preparazioni
- Impugnatura girevole e manico che assicura una presa confortevole
- Supporto d’appoggio per ciotole e contenitori di ogni tipo
- Componenti lavabili sia a mano che in lavastoviglie
- Per alcune opinioni, il prezzo è un po’ alto per un passaverdure, ma la qualità vale la spesa
2. Moulinex Petit Ménager – Miglior rapporto qualità prezzo
Diametro: 21 cm
Materiali: acciaio inox
Il Moulinex Petit Ménager è il passaverdure che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2023. Vi permetterà di preparare diverse ricette facilmente e senza impiegare troppo tempo o energie, dato che è molto veloce nell’eseguire il suo compito.
Realizzato in acciaio inox di prima scelta, è il passaverdure (o meglio tritatutto) perfetto sia per l’uso domestico che professionale. Anche se il suo diametro misura solo 21 cm, permette comunque di lavorare velocemente grandi quantità di alimenti quasi come se fosse un modello elettrico. Vi viene fornito con 2 dischi con fori di diverse dimensioni, adatti alla preparazione di puree, zuppe, marmellate e ricette di ogni genere.
Un’altra sua caratteristica interessante è il peso di soli 100 grammi. Questo lo rende un passaverdure estremamente maneggevole, senza che venga meno la robustezza. Dispone di 3 piedi antiscivolo che lo faranno poggiare stabilmente su qualsiasi ciotola, senza scivolare. Il pomello ergonomico consente di effettuare un movimento fluido, mentre il manico ergonomico vi permette di afferrarlo saldamente. Una volta finito di usarlo, le componenti possono essere lavate in lavastoviglie.
Il passaverdure della prestigiosa marca Moulinex ha ricevuto recensioni molto positive anche da chef professionisti. Il suo prezzo rappresenta una vera e propria occasione. Vi consigliamo di tenerlo a mente quando dovrete scegliere.
- Passaverdure professionale che acquistate al miglior rapporto qualità-prezzo del 2023
- Include 2 dischi per ottenere due tipi di passate diverse
- Impugnatura comoda e pomello girevole che si muove facilmente
- Diametro di 21 cm che assicura spazio generoso
- Piedi d’appoggio antiscivolo alla base per maggiore stabilità
- Tra i più acquistati e apprezzati nelle recensioni degli utenti
- Componenti lavabili in lavastoviglie
- A causa dei bordi taglienti, le lame devono essere maneggiate con cautela
- I dischi rotanti sono un po’ sottili secondo alcune recensioni
3. Navaris – La soluzione compatta
Diametro: 19 cm
Materiali: acciaio inox
Il Navaris 47369.01 è il passaverdure ideale per preparare tutte le salse, le zuppe, le marmellate, le passate e i puree che desiderate con uno sforzo minimo e senza perdere troppo tempo. La sua versatilità è una delle caratteristiche più lodate nelle recensioni degli acquirenti.
Il passaverdure Navaris 47369.01 p realizzato interamente in acciaio inox che non arrugginisce e che resiste bene anche all’uso più intenso. Il suo diametro di 19 cm consente di lavorare in una volta sola gli ingredienti per una famiglia di 2 o 3 persone. Ovviamente va bene anche per famiglie più numerose, ma richiederà più passaggi.
Vi viene fornito con 3 dischi che vi permetteranno di ottenere altrettanti tipi di preparazioni diverse. Avrete un disco da 2 mm, ideale per succhi o salse. Il disco da 3 mm è ottimo per fare puree e marmellate. Infine, il disco da 7 mm vi permetterà di passare patate e verdure per preparazioni più grossolane e rustiche.
Sia il manico che il pomello vi permettono di gestirlo facilmente. Non mancano i supporti per adagiare il passaverdure stabilmente su un recipiente. Per pulirlo dopo ogni uso, basta smontare le parti e metterle in lavastoviglie per lavarle e disinfettarle a fondo. È facilissimo da usare e garantisce risultati omogenei proprio come farebbe un modello elettrico.
Potete considerare il passaverdure Navaris un vero e proprio passatutto perciò, se cercate uno strumento adatto ad ogni tipo di alimento e non solo alle verdure, potrebbe essere la scelta perfetta per voi.
- Passaverdure con 19 cm di diametro, ottimo per il single o la coppia
- 4 dischi con fori di diversi diametri per diversi tipi di preparazioni
- Grande contenitore spazioso che gestisce grandi quantità di alimenti
- Pomello comodo da girare e manico comodo da afferrare
- Piedi d’appoggio per assicurare stabilità durante la lavorazione
- Componenti facilmente lavabili in lavastoviglie
- Potrebbe risultare piccolo per una famiglia con più di 4 componenti
4. Moulinex K10121 – Miglior passaverdure economico
Diametro: 18 cm
Materiali: acciaio inox rivestito
La linea Moulinex vi propone un tritatutto ottimo per preparare in pochissimo tempo puree, zuppe, composte e salse. Il suo grande vantaggio, però, è quello di essere il passaverdure economico del 2023 migliore. Il suo prezzo è così interessante che non saprete rinunciare.
Con un diametro di 18 cm è un passaverdure perfetto per la famiglia con 3 persone al massimo, dato che permetterà di passare in una volta sola una quantità di ingredienti adeguata. Sebbene rivestito con un materiale plastico adatto all’uso alimentare, l’interno è in acciaio inox, estremamente resistente all’usura e resterà nella vostra cucina per molto tempo.
Mette a vostra disposizione 2 dischi che vi sarà possibile utilizzare per lavorare tutti i tipi di verdure bollite e alcuni ingredienti crudi, come la carne macinata. Potrete posizionarlo su recipienti di ogni dimensione, perché questo passaverdure non si fa mancare i supporti d’appoggio antiscivolo scanalati.
Una caratteristica degna di nota è il manico ergonomico con impugnatura in gomma, facile da reggere ed ergonomica. Il sistema di rotazione della manovella, invece, è fluido, quindi non dovrete sforzarvi quando lo usate. Lo lavate facilmente in lavastoviglie. Non lasciatevi sorprendere dal suo prezzo estremamente conveniente: come dicono molti utenti nelle opinioni, la sua efficienza, degna di un passaverdure elettrico, vi sorprenderà.
- Miglior passaverdure economico che puoi comprare nel 2023
- Realizzato in acciaio inox, rivestito con materiale adatto all’uso alimentare
- Diametro di 18 cm, ideale per famiglie fino a 3 persone
- Piedini d’appoggio per ciotole o contenitori di diverse grandezze
- Impugnatura in gomma ergonomica che assicura una presa salda
- Facile da smontare, componenti lavabili in lavastoviglie
- Sono presenti solo 2 dischi di ricambio
- Questo passaverdure può non essere adatto ad alcuni tipi di verdure o frutti non bolliti
5. Cook Case By OMAC Emanuel 3 – Maggiore capacità
Diametro: 24 cm
Materiali: acciaio
Se cercate un prodotto efficace, l’Emanuel 3 della marca OMAC è perfetto perchè ha tutte le caratteristiche necessarie per essere considerato uno dei migliori passaverdure disponibili nel 2023. È un tritatutto che non ha timore di lavorare ogni tipo di ingrediente anche crudo e abbastanza duro.
Realizzato in acciaio inox di ottima qualità, il passaverdure Emmanuel 3 ha un diametro di 24 cm che lo rende adatto anche ad una famiglia numerosa o all’uso professionale. Infatti, lavora senza problemi una grande quantità di verdure in una volta sola. Questo vi farà risparmiare un sacco di tempo, pur ottenendo ottimi risultati. Metterà a vostra disposizione 3 dischi con fori di diversi diametri.
Il disco con fori grandi sarà ottimo per preparare puree grossolani o passate. Quello medio è ideale per composte o marmellate e il disco con fori piccoli sarà ottimo per salse o succhi. L’impugnatura è abbastanza confortevole e vi consente di mantenere la presa salda. Le 3 gambe pieghevoli, di cui dispone, permettono di usarlo mentre è appoggiato su un recipiente. Garantiscono grande stabilità e semplificano il lavoro. Si lava in lavastoviglie comodamente.
Alcuni utenti nelle recensioni affermano che il passaverdure Emmanuel 3 abbia la potenza di un modello elettrico. Sebbene il suo prezzo sia uno dei più convenienti della lista, non vi deluderà. Merita certamente un’attenta valutazione.
- Passaverdure ideale per famiglie numerose: 24 cm di diametro
- Fatto in acciaio inox super robusto e resistente
- Include 3 dischi che permettono di ottenere diversi tipi di finiture
- Ultra-efficiente: trita anche le verdure più dure
- 3 piedini d’appoggio per assicurare stabilità quando è usato su contenitori
- Manico in gomma ergonomico e comodo da usare
- Ottimo rapporto qualità prezzo, tra i passaverdure più acquistati
- Il pomello della manovella può risultare un po’ rigido le prime volte
- Secondo alcune recensioni, la qualità di alcune parti potrebbe ancora essere migliorata
6. Barazzoni 80206502040 – Qualità del materiale superlativa
Diametro: 20 cm
Materiali: acciaio inox 18/10
Il Barazzoni 80206502040 è la soluzione per chi vuole avere un passaverdure ultraresistente, in grado di durare decenni. Tra tutti i modelli in acciaio presentati, ecco il più robusto di tutti: fatto in acciaio inox 18/10 resterà con voi per decenni.
Disponibile in due versione, da 20 cm e da 24 cm di diametro, permette di lavorare velocemente e senza sforzo, una buona quantità di frutta, verdura e altri alimenti, garantendo un risultato omogeneo, come se fosse un passaverdure elettrico. Non avrà nessuna difficoltà con i cibi più duri, come confermano anche le opinioni dei suoi utenti.
Vi sarà possibile scegliere tra 3 dischi con fori di diverse dimensioni a seconda dell’alimento che trattate o della preparazione che state per eseguire. Questi vi permettono di preparare salse, marmellate e puree dalla consistenza perfetta. Inoltre sono fatti in modo da trattenere bucce e semi, che non finiranno nel prodotto finale.
La manovella superiore ruota facilmente, mentre la lama a cui è collegata sminuzza le verdure senza difficoltà. Il manico del passaverdure è comodo da tenere in mano e da gestire. Infine, è dotato di 3 supporti che permettono di posizionarlo su contenitori di diversa grandezza, assicurando sempre ottima stabilità. Tutte le sue parti possono essere smontate e lavate in lavastoviglie. Presenta un ottimo rapporto qualità prezzo ed è una scelta consigliata anche dagli altri utenti.
- Passaverdure fatto in acciaio inox 18/10, ancora più resistente e robusto
- Disponibile nelle versioni da 20 cm e 24 cm di diametro
- Include 3 dischi per effettuare preparazioni diverse
- Lame super resistenti che passano anche gli ingredienti più duri
- Contenitore spazioso: quello da 20 cm è alto quindi ottimo anche per famiglie numerose
- Piedini mobili che si adattano a contenitori di diverse dimensioni
- Tutte le componenti possono essere smontate e lavate in lavastoviglie
- Come lamentano diverse recensioni, esiste un’imitazione di qualità inferiore che spesso viene spacciata per il prodotto originale: meglio prendere informazioni sul venditore
7. Westmark 11972270 – La soluzione senza lame
Diametro: 20 cm
Materiali: acciaio inox e plastica
Volete uno strumento ideale per preparare succhi, salse e marmellate? Optate per il passaverdure Westmark 11972270, un passaversdure senza lame che pressa delicatamente ma in modo efficiente tutto ciò che inserite al suo interno al fine di estrarne succo e polpa, senza semi o bucce.
Ha un design diverso dagli altri passaverdure. La manovella fa ruotare un rullo ellittico di legno e ad una pressa delicata che premono l’ingrediente contro un setaccio speciale, simile a quello che usate per la farina. Questo setaccio agisce come un colino che trattiene gli scarti filtrando solo la polpa. Inoltre, misura 20 cm di diametro ed è realizzato in acciaio inox molto resistente e materiale plastico adatto all’uso alimentare.
Non essendo un passaverdure convenzionale, non dispone di dischi di ricambio o lame. Tuttavia, con il suo aiuto sarete in grado di preparare litri di succo o marmellata in pochi minuti con un semplice movimento. È uno strumento facile da gestire e da usare. Dispone di gambe pieghevoli che permettono di appoggiarlo in modo stabile sui bordi. Le componenti si smontano ed è possibile lavarle in lavastoviglie.
Per quanto riguarda il resto, non ci sono dubbi che sia uno spremi-frutta e un passaverdure manuale degno di attenzione, qualora soddisfacesse le vostre esigenze. È sicuramente un’opzione interessante che si è guadagnata giustamente ottime recensioni da parte dei suoi utenti.
- Passaverdure manuale che spreme gli ingredienti, design senza lame
- Ideale per preparare puree e marmellate
- Manovella con rullo di legno che estrae tutto il succo
- Setaccio grande per evitare il passaggio di semi e gusci
- Gambe pieghevoli che si adattano a qualsiasi contenitore
- Componenti facili da smontare e lavabili in lavastoviglie
- Trattandosi fondamentalmente di una pressa, potrebbe non essere adatta ad alcuni tipi di alimenti o preparazioni
Fattori da considerare quando si compra un passaverdure
Un modo semplice e veloce per tritare la frutta e la verdura è l’uso dei passaverdure. Di modelli in commercio ce ne sono davvero tanti. Ci sono quelli elettrici e quelli manuali. Alcuni sono acciaio, mentre altri in alluminio. A seconda del set di dischi di cui dispongono, inoltre, otterrete diversi tipi di consistenze per preparare puree, marmellate, porridge, salse e altri alimenti.
Ma con così tante opzioni disponibili sul mercato, non è facile scegliere il passaverdure perfetto per le vostre esigenze. Bisogna valutare molti altri fattori e non solo prezzo e marca. Ecco perché vi proponiamo una lista di alcune delle caratteristiche che dovreste considerare prima di acquistare quello che, tra i migliori passaverdure trattati in questa sede, è la soluzione giusta per voi.
Dimensioni
La taglia di un passaverdure si misura dalla grandezza di un diametro e deve essere scelta in base alla quantità di ingredienti che preparate di solito o al numero di persone per le quali, solitamente, preparate i pasti.
Se vivete da soli, in coppia o siete in 3 in casa, un passaverdure con diametro compreso tra 16 e 20 cm andrà più che bene. Se la vostra famiglia è composta da almeno 4 persone, dovreste optare per soluzioni tra i 20 e i 22/24 cm.
Se avete un’attività di ristorazione, allora potreste decidere di acquistare un passaverdure più grande oppure uno elettrico, in grado di lavorare una grande quantità di alimenti in pochissimo tempo e senza nessuno sforzo da parte vostra.
Materiali
Quasi tutti i passaverdure sono fatti in acciaio inossidabile. Più raramente trovate quelli in alluminio che vi sconsigliamo (come vedete, questi ultimi non sono presenti nella lista). L’acciaio inox ha la caratteristica di non arrugginire nè corrodersi, si essere estremamente resistente e ha perfino proprietà antibatteriche.
Un passaverdure fatto con tale materiale vi durerà decenni. Badate anche ad eventuali rivestimenti che di solito interessano il manico o il pomello. Possono essere fatti con materiali come gomma, silicone, legno o plastica che assicurano una presa più sicura.
Tipo
I passaverdure, come abbiamo detto, possono essere manuali o elettrici. Quelli manuali permettono di passare la verdure attraverso un meccanismo di lame circolari da muovere tramite una manovella. Sono i più diffusi e si rivelano l’opzione più conveniente per l’uso domestico.
I migliori passaverdure elettrici sono strumenti multifunzionali e fin troppo prestazionali per l’uso domestico. Sono consigliati, infatti, per le attività. Ciò non toglie che potete trovare questa funzione in molti dispositivi per la cucina multifunzionali elettrici.
Dischi inclusi
Nella maggior parte dei casi, i passaverdure manuali vengono venduti con un set di dischi che vi consentono di ottenere passate con finiture diverse. Il numero può variare da 2 ad almeno 3 o 4 dischi. Selezionate quello più adatto al momento in base alla preparazione che dovete effettuare (puree, passate, marmellate, ecc) o al tipo di alimento.
Ergonomia
Per quanto riguarda l’ergonomia, innanzitutto il contenitore deve avere la grandezza giusta per le vostre reali esigenze. Il manico deve essere lungo abbastanza da assicurarvi una presa salda, così come il pomello attraverso il quale girate la manovella superiore. Altra caratteristica importante sono i piedi che vi permettono di fissare il passaverdure sulla sommità di una ciotola o di un recipiente di qualunque tipo. Dai piedi dipende la stabilità dello strumento, quindi la facilità con cui potete usarlo.
Pulizia
Dopo aver finito di passare le verdure e la frutta che vuoi, dovete lavare il vostro passaverdure in modo accurato. Assicuratevi, allora, che i pezzi siano removibili, in modo da poter accedere ad ogni parte e ripulirla con attenzione. Controllate anche se le parti possono essere lavate in lavastoviglie oppure no. Vi raccomandiamo di seguire alla lettera i consigli dei produttori sulla manutenzione del passaverdure che acquistate, in modo da preservarne le caratteristiche più a lungo possibile.
Tutte le ricette che desiderate
Per le passate di pomodoro, per i vostri purea, le salse, le marmellate e tante altre preparazioni, il passaverdure sarà un prezioso alleato nella vostra cucina. Potrete realizzare, in modo facile e veloce, tutte le ricette che sognate.
Non abbiate timore di sbagliare perchè avete tutti gli strumenti per decidere quale, tra i migliori passaverdure presentati nella lista, sia quello giusto per voi. Già sapete sicuramente quale acquistare, vero?