Condizioni generali di servizio

Definizioni.

Nel contesto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, i termini sotto elencati avranno il significato di seguito indicato:

Account Utente: designa l’account che è necessario creare per diventare utenti del sito Badeggs e accedere ai servizi proposti dal sito.

Badeggs: indica la società Badeggs Srl con sede a Bologna (BO). Può indicare anche la piattaforma digitale ed il sito web gestiti dalla società Badeggs con sede a Bologna (BO).

Community virtuale: gruppo di persone che condivide i propri interessi in un determinato settore/argomento mediante forme di interazione che avvengono attraverso una piattaforma digitale.

Contenuti: file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in una banca dati che vengono messi a disposizione degli utenti del sito e/o elaborati dall’utente utilizzando il sito stesso.

Foodie: appassionato di cucina che ospita Eventi Badeggs o partecipa alle attività organizzate della community Badeggs. L’utente che si registra nel sito Badeggs acquista la qualifica di “Foodie”, mentre la qualifica di “Chef” viene comunicata da Badeggs previa valutazione della sussistenza dei requisiti richiesti.

Evento: manifestazione sociale, culturale o culinaria che si svolge in una location pubblica o privata.

Gestore: Badeggs Srl con sede a Bologna (BO) che gestisce la piattaforma digitale finalizzata all’organizzazione di eventi enogastronomici.

Home Restaurant: attività finalizzata alla condivisione di eventi enogastronomici esercitata da persone fisiche all’interno delle unità immobiliari ad uso abitativo in cui abbiano la residenza o il domicilio, proprie o appartenenti a un soggetto terzo, per il tramite di piattaforme digitali che mettono in contatto gli utenti anche a titolo gratuito, e con preparazione dei pasti all’interno delle strutture medesime;

Chef: cuoco in possesso della certificazione HACCP (Hazard analysis and critical control points), che conosce e che si obbliga a rispettare il Regolamento (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, che frequenta o ha frequentato una scuola di cucina/accademia gastronomica e/o con esperienza almeno biennale nel mondo della ristorazione, e che intende crearsi un percorso formativo e professionale tramite Badeggs. Badeggs si riserva di valutare se l’utente del sito Badeggs che effettua la registrazione al sito rientra nella categoria degli “chef” con i quali Badeggs stipulerà un ulteriore separato accordo di collaborazione.

Location Pubblica: location che è pubblica o aperta al pubblico.

Location Privata: evento organizzato in locali di proprietà privata.

Ristorante: locale aperto al pubblico attrezzato per la somministrazione di alimenti e bevande.

Servizio: qualsiasi servizio reso da Badeggs ad un utente, fermo restando che Badeggs non è mai parte contraente dei servizi offerti nella piattaforma digitale.

Utente: designa indistintamente il soggetto privato che al momento della creazione dell’Account ha accettato le presenti Condizioni Generali di Servizio.

Utente operatore: soggetto privato che attraverso la piattaforma digitale eroga un servizio o condivide un proprio bene.

Utente fruitore: soggetto privato che attraverso la piattaforma digitale utilizza i servizi erogati o i beni condivisi dagli utenti operatori della piattaforma.

 

Oggetto del servizio:

La società Badeggs Srl con sede a Bologna (BO) gestisce la piattaforma digitale nella quale opera una community interattiva interessata al mondo del food/beverage, dai semplici appassionati fino ai professionisti del settore, nell’ambito di un’economia collaborativa, cosidetta “sharing economy”, che propone un nuovo modello economico e culturale capace di promuovere forme di consumo consapevole che prediligono la razionalizzazione delle risorse, il contrasto allo spreco di risorse e l’incremento dell’efficienza e della disponibilità dei servizi.

La piattaforma digitale Badeggs agisce da soggetto abilitatore che mette in contatto gli utenti tra loro.

Gli accordi tra gli utenti in relazione ai Servizi proposti sulla piattaforma vengono presi direttamente tra gli utenti stessi: Badeggs non è mai parte contraente di tali accordi nè interviene in eventuali negoziazioni tra gli utenti stessi.

L’utilizzo del sito web Badeggs è subordinato all’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

Al momento della creazione dell’Account utente, gli utenti devono contrassegnare la casella “Accetto le Condizioni Generali di utilizzo del sito” e dichiarare di averle lette, comprese e accettate.

L’utente del sito web Badeggs che utilizza il relativo sito ed i servizi offerti dallo stesso accetta di essere vincolato dalle presenti Condizioni Generali di Servizio; in caso di mancata accettazione alle stesse, l’utente è tenuto ad uscire dal sito web Badeggs e a non utilizzare i servizi offerti dal sito.

I servizi offerti tramite la piattaforma digitale sono i seguenti:

– “chef on demand”: organizzazione e realizzazione di eventi gastronomici in location pubbliche o private, da parte degli Insider, con carattere occasionale e senza organizzazione imprenditoriale. Trattasi di attività che ha come scopo la condivisione e la socialità. Qualora i servizi di social eating siano offerti dagli utenti operatori con modalità professionali e senza carattere di occasionalità o con le caratteristiche dell’”Home Restaurant”, gli utenti operatori dovranno rispettare la normativa vigente in materia di “Home Restaurant” e di somministrazione al pubblico di alimenti e di bevande ed adempiere ai relativi obblighi fiscali, esimendo Badeggs da ogni responsabilità in merito;

– “cooking show”: organizzazione e realizzazione di performance di arte culinaria da parte degli Insider che eseguono le loro ricette di fronte ad un pubblico, avvalendosi di tecniche di intrattenimento ed animazione; il cooking show può essere svolto in modalità online (cioè fruibile attraverso la rete Internet) e offline (fruibile dal vivo).

– “cooking classes”: lezioni di cucina svolte da chef professionisti aventi ad oggetto molteplici aspetti legati al mondo dell’alta cucina (non solo ricette ma anche aspetti gestionali e di marketing), lezioni da svolgersi sia in modalità “off line” che “on line” (in streaming o podcasting);

– “job placement”: servizi di facilitazione per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel settore della ristorazione e dell’eno-gastronomia.

Badeggs si riserva altresì il diritto di proporre dei Servizi nuovi, gratuiti o a pagamento, tramite il proprio sito web.

Si precisa che tra i servizi offerti da Badeggs con modalità “offline” vi sono i servizi di catering, per la fornitura dei quali Badeggs si avvale di partners qualificati e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge vigente. I servizi di catering non rientrano nell’ambito di applicazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

Il sito web

Il sito web Badeggs appartiene ed è gestito dalla società Badeggs Srl.

Il termine “sito web” si riferisce anche alle illustrazioni, alla grafica e al/i software disponibili tramite il sito web.

Accesso

Accedendo e utilizzando il sito web Badeggs, l’utente dichiara e garantisce che:

(a) ha compiuto i 18 anni di età ed ha la capacità di concludere un contratto vincolante;

(b) ha l’autorizzazione del proprio genitore o rappresentante legale, nel caso sia minorenne, per accedere e utilizzare il sito web e per accettare le presenti Condizioni Generali;

(c) il sito web Badeggs sarà utilizzato in conformità con le presenti Condizioni Generali;

Inoltre l’utente riconosce che il sito web può essere soggetto ad arresti, rallentamenti o altre interruzioni e che Badeggs non è in alcun modo responsabile degli stessi.

Spetta unicamente all’utente del sito procurarsi l’hardware, i sistemi e i programmi software necessari per accedere allo stesso nonché sostenerne tutti i costi, le tariffe e le spese correlati.

Modifica – Cessazione

Al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei propri servizi, Badeggs si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le funzionalità offerte sul sito o le regole di funzionamento dei Servizi.

Le modifiche alle Condizioni Generali di Servizio saranno valide e vincolanti dal momento della pubblicazione delle stesse nel sito Badeggs, la quale segnalerà l’avvenuta modifica sulla home del sito.

La modifica non sarà applicabile ai contratti in corso.

La data di modifica più recente è riportata in calce al presente documento accanto a “Ultimo aggiornamento”.

L’uso del sito web dopo qualsiasi modifica implica l’accettazione delle Condizioni Generali così come modificate.

A sua esclusiva discrezione, Badeggs può sopprimere, cambiare, modificare, sospendere, migliorare o interrompere qualsiasi funzione del proprio sito web, temporaneamente o definitivamente, in qualunque momento, con o senza preavviso.

L’utente ha diritto di cessare l’utilizzo del sito web in qualsiasi momento; in tal caso ha l’obbligo di distruggere tutti i contenuti ottenuti tramite il sito web, nonché qualsiasi copia dei contenuti stessi.

Registrazione e sicurezza dell’account

Per iscriversi e usufruire dei servizi proposti on line da Badeggs, ciascun utente dovrà preventivamente creare un Account utente, fornendo i dati personali che lo riguardano, indispensabili al corretto funzionamento dei Servizi (nello specifico: nome, cognome, età, titolo, residenza, numero di telefono e indirizzo mail validi) ed avrà l’obbligo di:

(a) fornire informazioni veritiere, accurate e complete, così come richiesto nel modulo di registrazione Badeggs;

(b) mantenere e aggiornare prontamente tali informazioni affinché siano sempre veritiere, accurate, attuali e complete tramite l’apposita funzionalità del sito web;

Badeggs non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle informazioni comunicate dagli utenti.

E’ possibile visualizzare i servizi offerti dalla piattaforma senza l’obbligo di registrarsi, ma l’iscrizione al sito è necessaria per effettuare un richiesta di prenotazione.

Qualora Badeggs abbia ragionevoli motivi di sospettare che le informazioni fornite dall’utente tramite il modulo di registrazione o con altro mezzo siano false o fraudolente, Badeggs si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’Account dell’utente e di negare qualsiasi utilizzo attuale o futuro del proprio sito web (o di qualunque parte dello stesso).

L’account utente è strettamente personale e contiene informazioni riservate sull’utente stesso, non può essere venduto o trasferito ad altra persona, sia fisica che giuridica.

L’utente del sito è responsabile dell’uso del proprio Account con qualunque nome utente o password (o credenziali di accesso) ed ha la responsabilità di accertare che l’uso del proprio Account avvenga nel pieno rispetto delle clausole delle presenti Condizioni Generali.

Spetta unicamente all’utente del sito tutelare la riservatezza delle proprie credenziali d’accesso al sito Badeggs.

Privacy

Per informazioni sulle pratiche di gestione della privacy attuate da Badeggs, si invita a leggere la Policy sulla privacy di Badeggs nella sezione “Policy sulla privacy”. La Policy sulla privacy è parte integrante delle presenti Condizioni Generali ed illustra in che modo Badeggs raccoglie, utilizza, condivide e protegge le informazioni personali con riferimento al proprio sito web. L’uso del sito web implica l’accettazione, da parte dell’utente del sito, della Policy sulla privacy.

Diritti di proprietà

I testi, gli elementi grafici, le applicazioni, il software e le sue caratteristiche, ad eccezione dei contenuti dell’utente che appartengono all’utente stesso, sono di proprietà esclusiva di Badeggs e sono protetti da copyright, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale.

Il sito web di Badeggs non può essere riprodotto, imitato, distribuito o venduto, in qualunque forma o modo, del tutto o in parte, senza la previa autorizzazione scritta di Badeggs.

E’ altresì vietato estrarre il contenuto del sito o utilizzare parti dello stesso, senza la preventiva autorizzazione scritta di Badeggs.

Il sito web Badeggs può contenere link ipertestuali verso altri siti web di proprietà o gestiti da altri soggetti diversi da Badeggs (siti web di terze parti).

I contenuti pubblicati dall’utente

L’utente può pubblicare sul sito web Badeggs i contenuti che intende condividere con gli altri utenti della piattaforma e fornire i propri feedback, siano essi positivi o negativi, relativi ai servizi proposti da Badeggs e agli Eventi Badeggs.

L’utente autorizza Badeggs a mostrare i contenuti e le informazioni dallo stesso forniti.

Ciascun utente è responsabile dei contenuti dallo stesso pubblicati e garantisce Badeggs da qualsiasi azione legale eventualmente intrapresa contro di essa a seguito dei contenuti pubblicati.

Dal momento in cui Badeggs viene a conoscenza dell’esistenza di contenuti ritenuti inadeguati si adopererà per rimuoverli al più presto.

Comportamento dell’utente

Utilizzando e accedendo al sito web l’utente si impegna a:

non interrompere, compromettere la sicurezza o comunque fare un uso scorretto del Sito Web o dei servizi dallo stesso offerti, delle risorse di sistema, dell’account, dei server e/o delle reti connessi o accessibili tramite il sito web o di qualsiasi altro sito web associato o collegato a quello di Badeggs;

non interrompere o interferire con l’utilizzo del sito web da parte di qualsiasi altro utente;

non caricare, pubblicare o comunque trasmettere alcun virus o altri file dannosi, malevoli o distruttivi tramite o sul sito web;

non usare, eseguire frame o utilizzare tecniche di framing per racchiudere marchi, loghi o altri dati (compresi le immagini disponibili attraverso il sito web, il contenuto di qualsiasi testo e il layout/design di qualunque pagina o modulo presente in una pagina) di proprietà di Badeggs senza l’espresso previo consenso scritto di Badeggs;

non usare meta tag o altri tipi di “testi nascosti” contenenti nomi, marchi o nomi di prodotto di Badeggs senza l’espresso previo consenso scritto di Badeggs;

non creare collegamenti diretti (deeplink) al sito web senza l’espresso previo consenso scritto di Badeggs;

non creare o utilizzare un’identità falsa sul sito web;

non raccogliere o memorizzare dati personali di altri;

non tentare di accedere in modo non autorizzato al sito web o a parti del sito web per le quali l’accesso generale non è consentito;

non pubblicare contenuti falsi e/o diffamatori, inaccurati, offensivi, volgari, incitanti all’odio, molesti, osceni, blasfemi, pornografici, minacciosi, che ledano la privacy delle persone o comunque che violino qualsiasi legge; e

non pubblicare alcun materiale protetto da copyright tranne se si è proprietari di tale copyright.

L’utente si impegna inoltre ad agire nel rispetto di tutte le leggi locali, regionali, nazionali e internazionali e dei regolamenti pertinenti con riferimento all’uso del sito web e alle attività svolte attraverso il sito web.

L’utente si impegna a segnalare immediatamente a Badeggs qualunque sospetto di attività fraudolenta o offensiva, nonché qualsiasi attività che violi le presenti Condizioni Generali di Servizio.

Condizioni finanziarie

L’utente fruitore dei servizi offerti dalla piattaforma Badeggs è tenuto, esclusivamente mediante sistemi di pagamento elettronico, a saldare quanto dovuto in relazione all’Evento Badeggs, prima dell’Evento stesso.

Gli utenti operatori sono tenuti a conservare tutte le ricevute relative ai costi sostenuti per l’Evento Badeggs.

Badeggs riceve una remunerazione sotto forma di commissione per il servizio di contatto fornito agli utenti della piattaforma.

Badeggs addebiterà all’utente fruitore l’importo totale dell’Evento Badeggs che è costituito:

  • dal corrispettivo del servizio offerto dall’utente operatore;
  • dalla percentuale del 25% spettante a Badeggs, comprensivo Iva di legge.

Badeggs tratterrà l’importo totale pagato dall’utente fruitore e trasferirà all’utente operatore la somma allo stesso spettante entro 48 ore dall’Evento Badeggs.

Metodi e Termini di pagamento

Il pagamento dell’importo richiesto dall’utente operatore e della commissione spettante a Badeggs, tasse comprese, per un evento Badeggs, deve essere effettuato dall’utente fruitore prima della data stabilita per l’Evento, attraverso il sistema di pagamento PAYPAL o STRIPE.

Salvo il caso in cui si verifichino problemi tecnici, l’utente operatore riceverà il pagamento per l’Evento Badeggs, dopo che è stata detratta la commissione spettante a Badeggs, nelle 48 (quarantotto) ore successive all’Evento Badeggs in oggetto.

Nel caso in cui l’utente operatore non abbia ottemperato ai propri obblighi nei confronti dell’utente fruitore, quest’ultimo può chiedere a Badeggs di bloccare il pagamento verso l’utente operatore, fino alla mezzanotte del giorno successivo all’Evento, utilizzando il modulo di reclamo disponibile nel sito Badeggs, da inviare con mail all’indirizzo PEC:  badeggs@legalmail.it.

In quest’ultimo caso l’utente operatore dovrà fornire tutte le informazioni per spiegare il problema avvenuto durante l’Evento Badeggs.

In caso di vizi o difformità di un Evento Badeggs imputabili all’utente operatore, quest’ultimo dovrà eliminarli a proprie spese oppure ridurre proporzionalmente il prezzo del servizio offerto.

Nell’ipotesi di cui sopra, qualora gli utenti non raggiungano un accordo, Badeggs deciderà il merito della questione con una decisione motivata che terrà conto sia delle informazioni fornite dall’utente operatore sia del reclamo effettuato dall’utente fruitore.

Qualora Badeggs accerti che il reclamo dell’utente fruitore è fondato, l’utente fruitore sarà rimborsato da Badeggs con una somma pari al pagamento effettuato, compresa la commissione spettante a Badeggs, nel più breve tempo possibile.

L’utente fruitore è responsabile ai sensi di legge nei confronti di Badeggs e dell’utente operatore in caso di reclamo infondato.

Garanzie

Badeggs non garantisce:

(a) che il sito web non subisca interruzioni e che sia privo di errori;

(b) che difetti o errori presenti nel sito vengano corretti;

(c) che il sito web sia privo di virus e di altri elementi dannosi;

(d) la qualità, l’accuratezza, la completezza e la validità delle informazioni e dei contenuti del sito web, inclusi i contenuti dell’utente;

(e) che l’uso del sito web soddisfi le esigenze degli utenti;

(f) che le trasmissioni e i dati siano sicuri.

E’ esclusa qualsiasi garanzia di buon funzionamento del sito e dei servizi nello stesso offerti, nonché qualsivoglia garanzia o condizione implicita di commerciabilità, soddisfacente qualità, idoneità ad uno scopo specifico o di conformità, derivanti anche da usi o pratiche commerciali.

In caso di malfunzionamento di un servizio offerto attraverso la piattaforma Badeggs, l’utente ha l’onere di denunciare a Badeggs tale malfunzionamento entro 30 (trenta) giorni dalla scoperta, affinchè Badeggs possa verificare la possibilità di porvi rimedio.

Esclusione generale di responsabilità da parte di Badeggs

L’utente riconosce e accetta espressamente di assumersi la piena responsabilità e ogni rischio legati all’uso del sito web Badeggs e ai risultati e alle prestazioni che ne conseguono.

L’utente operatore si assume la propria responsabilità in relazione al rispetto delle norme civili, fiscali, amministrative ed igienico-sanitarie vigenti per lo svolgimento dell’attività.

Badeggs non è responsabile nel caso di violazione, da parte degli utenti del sito web, delle norme civili, fiscali, amministrative ed igienico-sanitarie vigenti in materia.

In nessun caso e per nessun motivo né Badeggs né i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per danni diretti o indiretti derivanti dall’uso del sito Badeggs o dei servizi forniti in esso.

Badeggs non ha alcuna responsabilità per quanto concerne i contenuti inseriti dagli utenti del sito, a meno che, dopo essere venuta a conoscenza della natura illecita dei detti contenuti in base alle prescrizioni della legge italiana, Badeggs non li abbia immediatamente rimossi.

Badeggs non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per errori, omissioni, interruzioni, alterazioni o cancellazioni delle comunicazioni tra utenti del sito.

Badeggs si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’accesso ai suoi servizi per ragioni tecniche o per manutenzione senza che queste operazioni possano dare luogo a diritti di risarcimento di qualsiasi natura.

Badeggs non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti dell’utente operatore e dell’utente fruitore del sito per il corretto funzionamento o per l’esito soddisfacente degli Eventi Badeggs.

Badeggs non garantisce in nessun modo la veridicità e/o la completezza delle informazioni scambiate nel contesto di un Evento Badeggs o sul sito web di Badeggs.

Badeggs non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per gli errori commessi dagli utenti nel corso di un evento Badeggs o nell’utilizzo del sito web Badeggs.

La responsabilità di Badeggs verso gli utenti operatori e gli utenti fruitori è limitata al servizio di contatto offerto da Badeggs e pertanto l’eventuale indennizzo/risarcimento che l’utente potrà ricevere da Badeggs non potrà superare l’ammontare della commissione ricevuta da Badeggs.

Esclusione – revoca dell’accesso al sito web Badeggs

Qualora si verifichino i relativi presupposti di legge, è fatto salvo il diritto di Badeggs di agire per ottenere il risarcimento dei danni nei confronti dell’utente.

Badeggs si riserva il diritto di revocare l’accesso dell’utente al sito web, unilateralmente e senza preavviso qualora l’utente abbia violato i diritti di proprietà intellettuale di Badeggs, abbia pubblicato contenuti illeciti sul sito web Badeggs o violato una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

Contatti

Per qualsiasi domanda relativa al sito web Badeggs o al funzionamento dei servizi dallo stesso offerti, l’utente può contattare Badeggs:

per e-mail: all’indirizzo: hello@badeggs.it

per telefono: al numero + 393396299773

Legislazione applicabile, Risoluzione amichevole delle controversie e Foro competente

Il sito web Badeggs ed i servizi offerti dallo stesso sono disciplinati dalla legge italiana.

Prima di intraprendere un’azione legale nei confronti di Badeggs, l’utente dovrà contattare il servizio reclami della Badeggs per tentare di risolvere la controversia in modo amichevole, ai seguenti contatti:

email: hello@badeggs.it

telefono: + 393396299773

Per le eventuali controversie che dovessero insorgere tra Badeggs e gli utenti in relazione alle presenti Condizioni Generali e ai servizi offerti tramite la piattaforma sarà esclusivamente competente il Foro di Bologna.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 6/01/2017