Ti sei mai chiesto come sono le calorie del sushi rispetto a quelle degli altri cibi? Se è così, sei venuto nel posto giusto! Dai un’occhiata a questo articolo per saperne di più su quante calorie ci sono nei tuoi tipi di sushi preferiti.
Il sushi è sano?
Il sushi è un piatto fatto principalmente di riso. Il riso è un alimento ad alto contenuto di carboidrati. Molte persone stanno cercando di ridurre la quantità di carboidrati che mangiano, quindi potrebbero essere scettiche sul mangiare sushi a causa del suo contenuto di riso.
Tuttavia, il sushi è un cibo sano che può essere mangiato come parte di una dieta equilibrata. Fornisce molti nutrienti, tra cui proteine, vitamina A e iodio.
Il sushi non contiene zucchero o grassi cattivi ed è molto povero di calorie. L’avocado e il salmone contenuti forniscono grassi salutari per il cuore.
L’alga usata nel sushi contiene spesso vitamina C, ferro e calcio. Le alghe sono anche ricche di fibre, che aiutano la digestione.
Calorie nel sushi più popolare
Nigiri
Nigiri è un tipo di sushi che consiste in una fetta di pesce crudo servita su un piccolo letto di riso. A seconda della variante, il wasabi o lo zenzero sottaceto possono essere inclusi tra il pesce e il riso.
Due pezzi di nigiri di tonno contengono 117 calorie, 15 grammi di proteine, 12 grammi di carboidrati, 0,4 grammi di grassi e 26 mg di sodio. Se stai guardando la tua assunzione di sodio, dovresti notare che questo è l’1,1% del valore giornaliero (DV) per il sodio.
Sashimi
Il sashimi è un tipo di sushi che non contiene riso, ed è fatto di pesce crudo tagliato sottile servito con wasabi e salsa di soia. I tipi più comuni di sashimi sono il tonno e il salmone. Questo tipo di sushi ha meno calorie e carboidrati di altri tipi perché non è fritto né servito con ingredienti ricchi di grassi come la maionese o la crema di formaggio.
Per esempio, 100 grammi di sashimi di salmone contengono 127 calorie, 20,5 grammi di proteine, 0 grammi di carboidrati, 4,4 grammi di grassi e 75 milligrammi di sodio, il che equivale al 3,2% del valore giornaliero raccomandato (DV).
California rolls
Il California roll è un tipo di sushi fatto con cetriolo, avocado e granchio cotto, il tutto avvolto nel nori. È popolare per molte ragioni: è a basso contenuto di mercurio e non contiene pesce crudo, quindi è un’opzione sicura per le persone incinte o per coloro che diffidano del pesce crudo.
Una porzione di questo rotolo contiene 93 calorie, 2,9 grammi di proteine, 18,4 grammi di carboidrati, 0,7 grammi di grassi e 428 mg di sodio, o circa il 18% del DV.
Rotolo Avocado
Si possono trovare molti tipi di sushi che non contengono pesce crudo e sono vegetariani. L’avocado roll è uno di questi, tipicamente fatto con avocado, zenzero marinato, semi di sesamo e wasabi – una pasta di rafano piccante – avvolto in alghe.
Una porzione da 100 grammi, che corrisponde a circa due o tre pezzi di avocado roll, contiene 140 calorie e 24,8 grammi di carboidrati ma solo 2 grammi di proteine.
Rotolo Salmone e Avocado
Un avocado roll al salmone è fatto con salmone crudo, avocado schiacciato, riso, aceto di sushi, zenzero in salamoia, semi di sesamo, alghe e lattuga.
Due o tre pezzi (100 grammi) di questo rotolo contengono 179 calorie. Contengono anche 5,8 grammi di proteine, 30 grammi di carboidrati (1% della DV), 4,6 grammi di grassi (7% della DV), e 357 mg di sodio (15% della DV).
Involtini piccanti di tonno e salmone
Due o tre pezzi (100 grammi) di rotolo di tonno piccante contengono 175 calorie, 7,5 grammi di proteine, 16,7 grammi di carboidrati, 7,5 grammi di grassi e 217 mg di sodio – o circa il 9% della DV di sodio. Due o tre pezzi (100 grammi) di rotolo di salmone piccante contengono 190 calorie, 6 grammi di proteine, 24 grammi di carboidrati, 6 grammi di grassi e 330 mg di sodio – o circa il 13% della DV di sodio.
Come rendere il sushi più sano?
Il sushi ha ricevuto un brutto colpo negli ultimi anni, ma sentite questa: il sushi può essere davvero salutare.
Sì, ci avete sentito. Tutto quello che devi fare è tenere il riso al minimo e cercare il pesce fresco e i piatti in stile sashimi, o quelli avvolti nelle alghe. Aggiungete un po’ di zuppa di miso e fagioli edamame per ulteriori benefici per la salute.
Basta non impazzire con la salsa di soia (che è ricca di sale) ed evitare i piatti fritti o quelli ricchi di maionese.
Dovresti ordinare sushi o sashimi quando sei a dieta?
Il sushi è spesso considerato come un’opzione più sana quando si mangia fuori, ma ci sono alcuni fattori che possono rendere questo non il caso. La ragione principale è la quantità di riso nel sushi, che si aggiunge alla tua assunzione di carboidrati per il giorno. Il sushi contiene anche più sodio del sashimi a causa della salsa di soia usata per immergerlo. Con meno riso e carboidrati, il sashimi ha meno calorie. Tuttavia, quando si tratta di scegliere il pesce crudo, i pesci grassi come il salmone e il tonno hanno più omega 3 rispetto alle scelte più magre come la ricciola o la platessa.
Il pesce è una buona fonte di proteine e altre vitamine e minerali, ma contiene anche quantità variabili di mercurio a seconda delle dimensioni e della durata della vita. I pesci più grandi, come il tonno, possono accumulare maggiori quantità di mercurio, quindi dovrebbero essere consumati con parsimonia. Se non siete sicuri dei livelli di mercurio, controllate con il ristorante dove state ordinando o fate qualche ricerca per conto vostro prima di ordinare.
La linea di fondo è che il sashimi contiene meno calorie del sushi perché non contiene riso, il che lo rende una scelta migliore se stai attento al tuo peso.
Il sushi è buono per perdere peso?
Il sushi, come la maggior parte del cibo giapponese, è davvero salutare. Ha poche calorie, molte proteine e l’alga (nori) contiene minerali come lo iodio e il ferro. Infatti, la nori è la migliore fonte di iodio disponibile. Lo iodio, che è essenziale per la funzione tiroidea, è spesso carente nella dieta. Il problema del sushi è che di solito contiene un bel po’ di riso che non è particolarmente povero di calorie. È anche abbastanza facile mangiarne molto perché è così gustoso. Il sushi contiene anche salsa di soia che può essere ad alto contenuto di sale se ne usi troppa – specialmente se hai la pressione alta o problemi renali. Quindi sì, può aiutarti a perdere peso, ma solo se controlli la quantità di riso che mangi e la quantità di salsa di soia che usi!
Il sushi può essere un’ottima fonte di proteine magre, ma bisogna sapere cosa ordinare.
È vero che pesci come il tonno e il salmone sono opzioni magre e sane per ottenere proteine. Ma la maggior parte dei rotoli di sushi include altri ingredienti che potrebbero non essere così magri.
Per esempio, il pesce nel tuo roll potrebbe essere ricoperto da uno strato di maionese, o il tuo roll potrebbe avere del formaggio cremoso. E molti roll vengono serviti con la tempura, che è fritta – non proprio un’opzione magra.
Se stai cercando opzioni a basso contenuto calorico al sushi bar, assicurati di controllare i roll vegetariani (come i roll di cetriolo!) o chiedi al tuo cameriere se c’è del formaggio cremoso nelle opzioni che stai considerando.
Qual è il rotolo di sushi con meno calorie?
Ci sono due tipi di rotoli: “tradizionale” e “speciale”. I rotoli tradizionali hanno pesce, verdure e/o riso; i rotoli speciali hanno salse aggiuntive e mayo.
Se stai cercando un rotolo di sushi tradizionale con poche calorie, il sushi fatto con tonno o cetriolo è un’ottima opzione. È difficile sbagliare con il buon vecchio rotolo di tonno, che ha circa 200 calorie per 6 pezzi. I rolls al cetriolo sono ancora più bassi, con circa 160 calorie per la stessa quantità – non male!
Se stai cercando qualcosa di più speciale, puoi ancora ottenere un ottimo roll con solo 300 calorie totali. Per esempio, un avocado al salmone o un rotolo di tonno piccante, ciascuno con circa 300 calorie per rotolo!
Cos’è più sano il sushi o l’hamburger?
Sushi o hamburger? Si potrebbe pensare che non ci sia gara, ma non è del tutto vero. Il contenuto calorico di un hamburger e di un rotolo di sushi sono molto simili. Tuttavia, le calorie non sono l’unica cosa da considerare quando si fa una scelta sana.
Il sushi tende ad essere preparato con ingredienti freschi e relativamente poveri di grassi. Il pesce fornisce omega 3, che fa bene al cervello e alla salute cardiovascolare, e le verdure sono ricche di vitamine.
La carne degli hamburger può essere ricca di grassi, e il panino può essere lavorato e pieno di farina bianca. Inoltre, gli hamburger sono spesso accompagnati da contorni come patatine fritte e soda – e questi sono alcuni dei cibi meno sani che si possano mangiare.
Fonti utilizzate:
- https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/1791260/nutrients
- https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/1102346/sources
- https://www.fda.gov/food/metals-and-your-food/mercury-levels-commercial-fish-and-shellfish-1990-2012
- https://www.nutritionix.com/food/tuna-nigiri
- https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/1098960/nutrients