Alla riscoperta del Finger Food: il festival arriva a Bologna!

Il Finger Food, letteralmente “cibo da dita”, sta spopolando negli ultimi anni in tutto il mondo.

Infatti, per finger food si intendono tutte le pietanze che si possono mangiare comodamente con le mani. Così, diventa pratico allestire buffet, aperitivi e antipasti golosi e facili da mangiare soprattutto in situazioni informali. Non sempre praticità significa semplicità: infatti se si possono proporre abbinamenti e cibi facili e veloci, i più esperti tra i fornelli possono mettersi in gioco anche nel Finger Food (vi rimandiamo a Sale&Pepe per scoprire le 10 migliori ricette).

Tuttavia, anche se sembra una moda del XXI secolo, il finger food risale ai tempi antichi.

 

Infatti, mentre per mangiare zuppe e minestre il cucchiaio era indispensabile, tutto il resto del cibo veniva consumato con le proprie mani. Questo perché il mangiare veniva vissuto come una vera e propria esperienza polisensoriale: non solo si dava importanza al gusto, olfatto e vista ma soprattutto al rapporto tattile. Molti ritengono, infatti, che l’utilizzo delle posate abbia creato un distacco tra l’uomo e il cibo. In alcune culture, specialmente in Asia e in Africa ancora sopravvive questo approccio al cibo.

 

 

Da alcuni anni in Italia si svolge il Finger Food Festival, un evento dedicato al cibo da mangiare con le mani proveniente da tutta la penisola e dal mondo.

Il Festival è itinerante e si muove in tutta Italia in diversi periodi dell’anno. Il prossimo appuntamento a Bologna sarà dal 28 aprile al 1 Maggio al Parco della Zucca. Tra le specialità presenti troverete le olive all’ascolana dalle Marche, il panino col lampredotto dalla Toscana, il borlengo dall’Appennino, gli immancabili arancini e le panelle dalla Sicilia. Per il fronte straniero si potrà tra le altre gustare la paella spagnola e la carne argentina.

Oltre al Finger Food, saranno presenti anche band per intrattenervi e stand con birra artigianale. Un evento quindi multisensoriale: camioncini coloratissimi, cibo, musica, giochi e divertimento! Che vuoi di più?

 

Vieni al Finger Food Festival con noi di badeggs!