Golden, Matcha o Red Velvet? : gli Instagram-friendly drinks

 

 Superlattes, unicorn lattes o rainbow lattes?  L’ultima tendenza  tra gli healthy drink.

A metà strada tra i tradizionali frappé e frullati di frutta, i superlattes aiutano contro la  stanchezza primaverile e sono considerati delle valide alternative alla caffeina.

La storia

Nel 2014, la scienziata del cibo Tahli Watts ha aggiunto la sua versione del latte d’oro (una miscela di curcuma, pepe nero e cannella) al menu del centro benessere della sua famiglia a Melbourne, in Australia. Nel giro di due anni la bevanda era diventata così popolare che la famiglia vendette il caffè e iniziò un’attività commerciale vendendo miscele di latte curcuma pronta all’uso. Ora, 18 mesi dopo, la loro azienda, Golden Grind, sta andando forte, con i suoi prodotti disponibili in oltre 800 caffè e negozi in tutto il mondo.

La tendenza è iniziata alla fine del 2015, con l’avvento del matcha superfood, quel tè verde giapponese con proprietà antiossidanti superiori a qualsiasi altro tè verde. Ha preso a calci il Masala chai, il tè nero indiano condito con una miscela di spezie ed erbe, per poi unirsi arrogantemente alle ricette del latte. E lì ha trasformato i super-lattes, assegnando loro un posto speciale tra le tendenze del benessere del 2016.  ( finedininglovers.com )

Matcha

Matcha è il re degli antiossidanti, ma può contenere quasi tanta caffeina come una tazza di caffè, quindi non è un’idea di tutti per una bevanda pomeridiana. Adesso ha i suoi sfidanti: i superlattes a base di curcuma, barbabietola essiccata e caffè rooibos sudafricano sono senza caffeina, ricchi di antiossidanti e deliziosi. La vasta gamma dei  superlattes comprende bevande fatte da più oscuri – e a volte più difficili da digerire – ingredienti come funghi chaga, alghe blu e carbone di legna, tra gli altri.

La richiesta di superlattes sta crescendo rapidamente e l’elenco di clienti di Golden Grind è in espansione. “Red Espresso, la società che ha portato l’espresso di rooibos all’attenzione internazionale, sta osservando una crescita mensile del 20% nella gamma superlattes dell’azienda e un interesse crescente per il suo nuovo negozio online con sede negli Stati Uniti” dice la co-proprietaria sudafricana, Monique Ethelston.

Sarah Holloway, con sede a Melbourne, è passata da una carriera in diritto societario alla comproprietà di due aziende di superfood, tra cui Matcha Mylkbar, un caffè che ha un negozio che vende Matcha Maiden, Golden Grind e Teelixir.

Stando ad un articolo del blog Indipendent, recentemente ha aperto il nuovo ristorante Farm Girl a Chelsea, dove si trovano anche i superlattes nel menù. (indipendent.co.uk )

Qui di seguito presentiamo i gusti di Super lattes più famosi e Instagram- friendly:

  • Turmenic o Golden Latte: a base di curcuma, cannella, miele e latte di noce di cocco,
  • Hibiscus Matcha: Polvere di ibisco organica con latte di cocco,
  • Matcha Latte: Polvere di tè verde biologico giapponese.

 

Per ulteriori approfondimenti sul mondo degli healthy food guarda il blog del team Badeggs!  https://www.badeggs.it/blog/