Festeggia la Pasqua con la torta pasqualina!

La torta pasqualina è una torta salata, tipica della Liguria che viene preparata anche in altre località d’Italia con caratteristiche differenti. Cotta al forno, è tipica del tempo pasquale.

Come spesso accade nei piatti tipici di origini molto antiche gli ingredienti della torta Pasqualina, uova e formaggio, erano alimenti pregiati che venivano consumati solo nelle grandi ricorrenze.
Persino i carciofi, che nel periodo Pasquale avevano prezzi proibitivi, vennero sostituiti con le più economiche erbette o bietole, da qui l’usanza di preparare la torta Pasqualina a Pasqua solo con questo ortaggio, o con gli spinaci. Se la tradizione vuole che le sfoglie siano 33 per celebrare gli anni di vita terrena di Cristo, le uova sono il simbolo della rinascita della vita, del ritorno della primavera e della sconfitta della morte.Ricetta Vegetariana

Come fare la torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta rustica di origine ligure, come suggerisce il nome stesso, molto preparata nel periodo di Pasqua. Inoltre, essendo ottima sia calda che fredda si presta benissimo ad essere preparata in anticipo, per essere trasportata in una gita fuori porta, magari proprio in occasione di Pasquetta.