Alla scoperta del food styling

Come fotografare il cibo?

L’industria del food styling è molto grande e riconosce l’importanza di una ottima fotografia per vendere i prodotti. L’obiettivo quindi è riuscire a preparare il cibo prima per gli occhi e poi per il palato.

 

Nelle foto i piatti  hanno un aspetto migliore quando sono pieni e corposi. Uno dei primissimi consigli è infatti su come fotografare il cibo e le pietanze appena preparate in modo da riuscire a catturare l’aspetto migliore del piatto.

Ecco 3 semplici consigli su come fotografare  il cibo e i tuoi piatti al meglio!

Pensa ai colori del tuo piatto

Il colore è una parte fondamentale di una buona fotografia alimentare. In molti casi è possibile aggiungere guarnizioni in contrasto al colore della pietanza, questo è molto efficace per aggiungere un elemento di colore alle  fotografie. Una buona conoscenza della gamma dei colori, dei contrasti e dei colori complementari sarà di grande aiuto nel fotografare i cibi. Attenzione però, se volete concentrarvi sul cibo, utilizzate uno sfondo che abbia un colore complementare al piatto preparato, invece, più i colori saranno simili al vostro piatto, più saranno armoniosi.

 Composizione semplice e pulita

Dato che la maggior parte delle foto fatte con il telefono saranno destinate ad essere postate su Instagram o Facebook,  più elementi inseriamo più sarà difficile vederli,  per questo è meglio prediligere una composizione semplice in cui vi siano sempre degli spazi vuoti. Il consiglio è di adottare un’inquadratura dall’ alto, oppure frontale, solo se lo sfondo è privo di elementi di disturbo. Infine non dimenticatevi di mettere a fuoco.

Utilizza la luce naturale

Anche se può sembrare assurdo, se si è in casa, le ore in cui il sole è più alto sono le ore in cui il sensore del telefono non riesce a dare il meglio di sé, la luce risulta essere troppo netta e le foto sono poco piacevoli da vedere, dunque per foto ottimali bisogna  fare le foto la mattina presto e la sera (o il pomeriggio in inverno), oppure quando il cielo è leggermente coperto perché si crea un filtro naturale. Ultimamente nel food styling si sta affermando la Fotografia Scura: un nuovo trend che  prevede uno stile ed una ambientazione più scuri. L’intento è di  enfatizzare i colori scuri della pietanza e dell’ambientazione in combinazione con la luce naturale. ( fonte fotocomefare.com  )

 

Scopri altre curiosità del nostro blog su www.badeggs.it/